martedì 13 novembre 2012

TUTTI PAZZI PER IL VINTAGE


Pazzia per il Vintage
Quello che noi oggi definiamo Vintage non corrisponde in realtà alla vera definizione,vintage è un attributo che definisce le qualità ed il valore di un oggetto prodotto almeno vent’anni prima de

l momento attuale e che può altresì essere riferito a secoli passati senza necessariamente essere circoscritto al Ventesimo secolo. Gli oggetti definiti Vintage sono considerati oggetti di culto per differenti ragioni tra le quali le qualità superiori con cui sono stati prodotti, se confrontati ad altre produzioni precedenti o successive dello stesso manufatto, o per ragioni legate a motivi di cultura o costume.

Si utilizza il termine vintage per definire anche la moda d'epoca intesa come patrimonio storico e culturale rappresentato da importanti capi d'abbigliamento, accessori, bijoux e altri oggetti di vanità. Comunemente, questa branca del vintage è definita in francese come mode vintage e in inglese come Vintage Fashion.

L'abito o l'accessorio vintage si differenzia e contraddistingue dal generico "seconda mano" (l'usato) poiché la caratteristica principale non è quella di essere stato utilizzato in passato quanto piuttosto il valore che progressivamente ha acquisito nel tempo per le sue doti di irripetibilità e irriproducibilità con i medesimi elevati standards qualitativi in epoca moderna, nonché per essere testimonianza dello stile di un'epoca passata e per aver segnato profondamente alcuni tratti iconici di un particolare momento storico della moda, del costume, del design coinvolgendo e influenzando gli stili di vita coevi.

Fa tendenza rovistare nell'armadio della propria mamma o addirittura della nonna, in cerca di qualche capo diverso da i nostri.. perchè tanto nella moda c'è sempre un continuo ritorno!
Prendi ad esempio i pantaloni a vita alta che fino a 5 anni fa erano considerati orrendi e oggi invece sono il must del momento, se guardi nell'armadio di tua madre ne troverai un'infinità!

Nessun commento:

Posta un commento